HOME PAGE analisi tecnica avanzataaggiungi iaconet.com ai tuoi preferiti

imposta iaconet.com come pagina iniziale

Cerca nel sito nel web
 Iaconet.com |  assicurazioni | mutui online | prestiti online | covered warrant | glossario finanza |    

analisi tecnica di basetecnica di base
  Indice corsi & lezioni
  Home tecnica avanzata
  grafici e figure
  le tendenze in analisi
  i grafici in analisi
  trend e congestione
  la tendenza avanzata
  la congestione avanzata
  gli indicatori in analisi
  indicatori di tendenza
  utilizzo degli indicatori
  la forza relativa
  lettura forza relativa
  coefficienti alfa & beta
  calcolo coefficente beta
  calcola coeffic. beta 2
  calcolo coefficiente alfa

Analisi tecnica avanzata : grafici e figure i grafici a barre o bar charts online



Premessa: la rappresentazione grafica è il modo più ovvio e intuitivo di tradurre in forma immediatamente visibile e interpretabile l'andamento di una serie storica di quotazioni, anche a livello di corsi e lezioni. Esistono diversi tipi di grafici utilizzabili a tale scopo, ciascuno con caratteristiche e obiettivi specifici, ma quelli più diffusi sono i grafici a barre o bar charts.

Grafici a barre : i grafici a barre sono costituiti da una successione di barrette verticali con delle stanghette a destra di ciascuna e, eventualmente, anche a sinistra. A ciascuna barra corrisponde una unità di rilevazione che può essere un anno, un mese, una settimana, un giorno, un'ora o anche meno.
L'altezza della barra rappresenta l'escursione che il bene quotato presenta nell'unità di osservazione, così che il valore minimo corrisponde all'estremo inferiore del segmento e il valore massimo corrisponde all'estremo superiore.

Analisi tecnica avanzata grafici o bar charts online by iaconet.com
Come da figura, il prezzo di chiusura viene evidenziato con una stanghetta orizzontale a destra della barra; l'espressione "prezzo di chiusura", tuttavia, è solo terminologica. Infatti, in mercati azionari come il nostro, la stanghetta orizzontale corrisponde solitamente al prezzo ufficiale se il periodo di osservazione è giornaliero.



Se la rilevazione è settimanale, mensile o annuale, per prezzo di chiusura si intende il prezzo ufficiale dell'ultimo giorno del periodo di rilevazione.
Se la rilevazione è infragiornaliera, per prezzo di chiusura si intende quello dell'ultima rilevazione. A sinistra del bar chart appare, talvolta, un'altra stanghetta orizzontale corrispondente al prezzo di apertura.
Anche in questo caso, per osservazioni di estensione superiore a quella giornaliera, il prezzo adottato è quello di apertura del primo giorno del periodo, mentre, nel caso di rilevazione infragiornaliera, è quello della prima rilevazione. Non essendoci regole fisse e immutabili, nulla impedisce all'analista di adottare convenzioni diverse.
Funzione del grafico: dicevamo sopra che obiettivo dei grafici è quello di rendere visibile l'andamento di una serie storica di quotazioni come da figura seguente.

Analisi tecnica avanzata grafico a barre online by iaconet.com
La percezione oggettiva dello svolgimento storico fornisce all'analista tutta una serie di informazioni che sicuramente sfuggirebbero all'osservazione arida di una tabella contenente le sole quotazioni di periodo. Queste informazioni sono essenzialmente di due tipi : le tendenze e le figure di cui ci occupiamo nelle prossime due lezioni.




iaconet.com® è un marchio registrato Copyright . Tutti i diritti sono riservati.
Per info: e-mail  Leggi le nostre note legali & condizioni di utilizzo  Sede legale in caltanissetta ( Italy )