HOME PAGE analisi tecnica di base aggiungi iaconet.com ai tuoi preferiti

imposta iaconet.com come pagina iniziale

Cerca nel sito nel web
 iaconet.com | assicurazioni | mutui online | prestiti online | covered warrant | glossario finanza |    
analisi tecnica di basetecnica di base
  Quotazioni in Borsa
  Indice corsi & lezioni
  Home tecnica base
  Regole generali AT
  Tendenza - trend
  Resistenza supporto
  Analisi grafica
  Graf. consolidamento
  Grafici inversione
  Tecnica algoritmica

Corso di analisi tecnica base: resistenza e supporto - resistenze e supporti



Definizione : Nel grafico delle quotazioni di un valore finanziario si possono rilevare dei livelli di prezzo che, in qualche maniera, ostacolano il proseguimento della tendenza in corso. Questi ostacoli prendono il nome di supporti e resistenze.
In altri termini, il supporto non è altro che un livello che si oppone al proseguimento di un trend discendente:
visivamente, si può osservare che il grafico arresta la sua discesa, tentenna, rimbalza una o più volte per poi invertire la rotta o proseguire definitivamente nella direzione iniziale; in questo secondo caso, la violazione del supporto racchiude implicazioni fortemente negative per il successivo andamento delle quotazioni, dal momento che le forze che si opponevano all'ulteriore discesa vengono sconfitte.
Ribaltando il concetto, la resistenza è un livello di prezzo che ostacola il proseguimento di un trend ascendente; in prossimità di una resistenza, il grafico arresta la sua ascesa, tentenna, rimbalza una o più volte all'ingiù prima di ridefinire la direzione di marcia; così come per il supporto, anche la violazione di una resistenza implica delle conseguenze, questa volta positive, dovute alla sconfitta delle forze che si opponevano all'ascesa dei prezzi (cfr. figura sottostante).

Tipologie : Si possono individuare diversi tipi di supporti e resistenze, tutti con le stesse implicazioni appena viste.
Un primo tipo è costituito da un livello di prezzo che, nell'esame della serie storica, ha più volte dato prova di impedire il proseguimento della tendenza.
In questi casi, l'efficacia del supporto o della resistenza è tanto maggiore quanto più è recente la sua presenza nella serie storica, soprattutto se il fenomeno si è ripetuto più volte nel tempo.
La sua efficacia, inoltre, sarà ancora maggiore se, nel passato, il freno alla tendenza in atto si è manifestato in presenza di volumi consistenti.
Oltre a questi livelli, statici, possono essere individuati anche livelli dinamici, sia di supporto che di resistenza, i quali svolgono la stessa funzione di quelli appena visti.
Così è, ad esempio, per una trendline.
Le linee di tendenza, infatti, assolvono per definizione a una funzione di delimitazione della tendenza in corso e, di conseguenza, a una funzione di supporto, se la trendline è ascendente, o di resistenza, se la trendline è discendente.
Anche una media mobile delle quotazioni, della quale parleremo nel capitolo relativo all'analisi algoritmica, si può opporre, con gli stessi effetti, a un ulteriore sviluppo dell'andamento in corso.


Efficacia
Benché supporti e resistenze svolgano un ruolo primario nell'esame dei grafici dei prezzi, è necessario puntualizzare che la loro corretta individuazione non è sempre agevole a causa della mancanza di punti realmente oggettivi che ne costituiscono la base.
Persone diverse tendono a tracciare trendlines su punti di svolta diversi, a costruire medie mobili con parametri diversi, a individuare livelli statici di prezzo sulla base della propria esperienza e degli obiettivi temporali dei propri investimenti.
Tutto questo, pur non sminuendo la validità dei supporti e delle resistenze, ne subordina la reale efficacia segnalatoria alla competenza dell'analista.
In considerazione della natura propedeutica di questi appunti, non è il caso di addentrarsi nell'esame delle motivazioni che portano alla formazione di supporti e resistenze e nell'analisi dei fattori che ne giustificano l'attendibilità.
E' sufficiente sapere che, il più delle volte, si tratta di motivazioni di carattere psicologico che spingono la massa degli investitori a reagire a certi stimoli in maniera uniforme;
inoltre, la conoscenza del fenomeno talvolta costituisce di per sé stessa causa di determinati comportamenti.

 grafico delle resistenze e supporti




lezione precedente - lezione successiva

iaconet.com® è un marchio registrato Copyright . Tutti i diritti sono riservati.
Per info: e-mail  Leggi le nostre note legali & condizioni di utilizzo  Sede legale in caltanissetta ( Italy )